+39 338 80 315 83
Exilles (TO)
prolocoexilles@libero.it
Exilles, situato a 873m. è un centro dalle origini molto antiche come testimonia il nome, derivato da Excingomagus (excingus, capo militare e magus, borgo).
Il paese di Exilles è oggi un borgo che conserva quasi intatta l’architettura tipica alpina, fatta di case interamente in pietra. Collocato su un pianoro a sud-ovest del Forte l’abitato si caratterizza per la presenza di un Ricetto di impianto alquanto originale: un tozzo quadrilatero, reso accessibile da 5 portali che ne controllano il collegamento con l’esterno, (XIIIsec.). La chiesa parrocchiale, posta all’esterno di questo quadrilatero, è intitolata dal 1319 a S. Pietro e presenta un susseguirsi di stili architettonici: il campanile tardo-romanico; il curioso portale di impronta tardogotica; l’impianto del primo rinascimento che ospita al proprio interno arredi liturgici di matura età barocca.
Sulla piazza del Municipio si può ammirare la bella fontana detta bachà du pin (XV-XVIsec.). All’imbocco del paese sorge la Cappella di S. Rocco (P. Odiar, 1660) edificata con pietre scolpite con simbologie cristiane di probabile epoca altomedievale.
Ai margini occidentali del paese sorge invece la settecentesca Cappella dell’Addolorata, uno degli edifici danneggiati nel 1923 allorchè un fulmine colpì il sovrastante ‘fortino’ di Serre la Garde, deposito di munizioni del Forte.
Il B&B Gabriella è situato nel cuore del vecchio borgo di Exilles, in una casa appena ristrutturata che conserva ancora il suo fascino del passato. Dotata di tutti i comfort, questa struttura accogliente dispone di soli due camere, garantendo un ambiente familiare e tranquillo. Gli orari di check-in e check-out sono flessibili, quindi è sufficiente comunicarli in anticipo per poterci organizzare al meglio. Offriamo un parcheggio privato non sorvegliato a soli 200 metri dal B&B e un piccolo garage per moto o biciclette.
GABRIELLA B&B, Via Assietta, 2 – 338 80 315 83
La Quadriglia ristorante.
Il locale, incastonato in un vicolo medioevale, ha le volte in pietra, di squisito sapore famigliare l’accoglienza dei gestori e del personale. Cucina casalinga ma curata in ogni dettaglio con particolare cura ai prodotti e ricette de Territorio.
LA QUADRIGLIA, Via Roma, 95 – 0122 58 221
© 2024 – Filografica – Via Giacinto Avet, 8 – Torino – info@filografica.it – Piva: 09138060018